Quando e perché estrarre le gemme dei denti del giudizio ?

La rimozione della gemma del dente del giudizio è consigliata se dopo attento studio ed analisi del tragitto di eruzione, la sua permanenza in arcata può portare a problemi futuri, come mancata eruzione del dente, ascessi, infiammazioni ricorrenti danni a carico degli elementi dentali vicini.

Come si interviene ?

L’intervento prevede una piccola incisione. In alcuni casi si procede con l’asportazione di una lieve quota di osso che circonda la corona e del dente ancora in formazione.

Il decorso postoperatorio è abbastanza agevole, con un grado di dolore lieve/moderato,o in alcuni casi anche assente, specialmente se supportato da adeguata copertura farmacologica (antinfiammatori e antibiotici).

I punti di sutura vengono rimossi a distanza di 7/ 10 gironi.

Siamo soliti eseguire un attento studio del caso attraverso una prima lastra (RX-OPT) solitamente sufficiente all’esecuzione dell’intervento.

Nel post operatorio non sono richieste particolari attenzioni, fatto salvo il fatto di adottare una dieta priva di cibi troppo caldi/piccanti . La guarigione gengivale avviene mediamente nell’arco di 1-2 settimane.

A che età si eseguono le germactomie?

L’età di elezione per questa tipologia di chirurgia è tra i 12 e i 16 anni circa.